Home arrow Concorso per avvocatura
Notizie flash
Concorso per avvocatura 2010:
Stalking al candidato, col parere (in proposito) richiestogli all’esame per avvocato...
Concorso per avvocatura


ESAME per AVVOCATO 2016 PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 1
Scritto da Administrator   
giovedì 19 gennaio 2017
(S)TRACCIA DIRITTO CIVILE Note in calce ad essa
Leggi tutto...
” L’abuso dell’ufficio di interprete della legge e la falsità ideologica della interpretazione” PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 1
Inviato da Pietro Diaz   
giovedì 03 maggio 2012
Nella traccia n.1, del “Parere di diritto penale”, del concorso per avvocato dell’anno 2011, è ipotizzato (con grammatica e sintassi scurrili, invero, come se un profano le avesse adoperate, e, prima, congetturate), che un “maresciallo… dei carabinieri, dalla “propria” casella di posta elettronica non certificata”, “con il dominio della Stazione” , avrebbe rivolto, alla Anagrafe del Comune ove risiedeva, una richiesta di trasmissione, a sé, dell’elenco dei “nati” (in alcuni anni 1993, 1994), adducendo che, ciò, avrebbe servito una indagine di polizia giudiziaria…mentre, in realtà, serviva la propaganda, di una agenzia di “scuolaguida” gestita dal coniuge, verso aspiranti alla “patente”.

Le prime spiegazioni, dirette a concorrenti e commissari d’esame, di solerti propinatori del sapere (per lo più para o pseudo giuridico) di Cassazione, hanno propalato che, mentre avrebbe commesso, il maresciallo, reato di abuso d’ufficio, ex art. 323 cp, avrebbe commesso, anche, reato di “falso ideologico”, ex art. 479 cp, sia pure in concorso apparente ( consumando, questo, quello).

Leggi tutto...
Stalking al candidato, col parere (in proposito) richiestogli all’esame per avvocato... PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 5
Inviato da Pietro Diaz   
lunedì 03 gennaio 2011
[Tizio, in passato fidanzato di Caia, non accettando la fine della relazione sentimentale decisa dalla donna, e desideroso di continuare ad incontrarla, iniziava a seguirne sistematicamente gli spostamenti quando Caia usciva per andar al lavoro ovvero per attendere alle ordinarie attività quotidiane].
lungo la strada la molestava, cercando di fermarla e di parlarle…iniziava altresì a farle continue telefonate…ad inviarle sms telefonici contenenti generiche minacce di danno alle cose, finalizzate ad ottenere una ripresa delle frequentazione tra i due…
le condotte moleste e persecutorie avevano inizio nel novembre 2008
Leggi tutto...
Ricorso per autotutela PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 1
Inviato da Pietro Diaz   
mercoledì 26 novembre 2008
COMMISSIONE DI ESAME
PER LA PROFESSIONE DI AVVOCATO
- SESSIONE 2006 –
PRESSO LA CORTE DI APPELLO DI….
LORO PRESIDENTI
MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
SUO RAPPRESENTANTE PRO TEMPORE
PRESSO LA AVVOCATURA DELLO STATO IN ……

Il Dott. ………..rappresentato…… espone :
- in qualità di candidato, ha sostenuto le prove scritte degli esami per l'abilitazione alla professione di Avvocato presso la Corte di Appello di ….. sessione 2006.
- Corte che, con decreto ministeriale del 7 dicembre 2006, per la correzione degli elaborati, è stata abbinata alla Corte di Appello di …..
- ha riportato per i tre elaborati relativi alla prova scritta i seguenti voti: elaborato di diritto civile: 30; elaborato di diritto penale: 25; elaborato di diritto civile: 30, per un totale di punti 85, meno di quanto necessario per la ammissione alle prove orali, a causa del voto del secondo elaborato (contrassegnato col n….);
di tale voto, inteso atto (giuridico amministrativo) di giudizio, ex art. 14 L. 11 febbraio 2005 (che ha introdotto il Capo IV bis nella L. 07/08/ 1990 n. 241) ed ex artt. 21 octies e 21 novies del Capo cit., per illegittimità ( da violazione di legge e da eccesso di potere ) si chiede, all’ Organo che lo emanato, annullamento, (per e) con nuovo giudizio che esiti nel voto minimo di trenta, e seguente ammissione del candidato alle prova orale ( permanendo d’altronde l'interesse dell'Amministrazione alla legittimità e alla sostanziale equità dei propri provvedimenti, oltre che l'interesse al buon andamento dell'attività amministrativa ex art. 97 Cost.).
Leggi tutto...
Su un solito concorso per avvocatura PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 3
Inviato da Pietro Diaz   
venerdì 29 dicembre 2006

PROLOGO
Una sottocommissione per l’esame di avvocato, al “compito di diritto civile” in “espositiva” del seguente ricorso, ha dato voto “alfanumerico” (che vuol dire privo di qualunque segno oltre quello che lo esprima, privo di motivazione per qualunque ulteriore segno verbale o grafico, fosse pure un tratto di “matita rossa e blu”, e per ciò, vuol dire, assolutamente al riparo, quale, niente meno, “verbo infallibile”, da qualunque controllo, e critica, in forma giudiziaria e giurisdizionale) “venti”.
Orbene, che voto dareste voi alla sottocommissione?

Leggi tutto...
Copyright 2004 jusdiaz.it per i contenuti e la grafica. Tutti i diritti riservati.;
Copyright 2000 - 2004 Miro International Pty Ltd per il sorgente del portale. Tutti i diritti riservati.